A Sassuolo c’è stato un giornale indipendente, un mensile gratuito, fondato e autogestito da ragazzi e ragazze con un’enorme passione per il giornalismo. Si chiamava Il Sassolino ed è stato nelle edicole del distretto ceramico dal 2005 al 2009, anni nei quali si sono succeduti vari giornalisti e collaboratori. Queste persone erano mosse dalla voglia di realizzare un’informazione di qualità, erano tutti più o meno giovani di belle speranze e avevano – e hanno ancora – un talento immenso (ognuno a modo suo). Purtroppo, come tutte le cose belle e pure, questa stupenda avventura è finita e ognuno ha continuato per la propria strada. Oggi rimane ilsassolino.net, portale di attualità e cultura.

Per quanto mi riguarda, sono entrato a far parte della squadra come impaginatore nel 2006. Poco dopo abbiamo iniziato a realizzare delle infografiche di supporto alle inchieste e agli articoli del giornale. Per me è stata la prima vera occasione di misurarmi con il mondo della data visualization e per questo sarò sempre grato a Marcello Micheloni, il direttore responsabile, e a tutti i giornalisti con i quali ho collaborato. In una sorta di operazione nostalgia, ne ripropongo qui alcune: non sono perfette, ma ci sono molto affezionato.

Ecco la prima, molto semplice, del 2006:

Il costo del mattone

Da Il Sassolino n.17, “Il costo del mattone”

 

Un’infografica sulle rotonde stradali. Dal 2000 ad oggi voleva dire fino al 2007:

Il boom delle rotonde dal 2000 al 2007

Da Il Sassolino n.23, “Rotonde a Sassuolo”

 

Qui i dati indicavano la “bassa modenese” come zona a basso rischio sismico. Purtroppo il terremoto in Emilia del 2012 ha dimostrato il contrario:

Zonazione sismica dell'Italia nel 2007

Da Il Sassolino n.27, “Zonazione sismica dell’Italia nel 2007”

 

La forbice del reddito nella provincia di Modena:

La forbice del reddito nel 2007

Da Il Sassolino n.28, “Divario ricchezza/povertà”

 

Come si vede il numero di disoccupati nel distretto ceramico era già in aumento prima dell’inizio della cosiddetta “crisi” che ancora oggi attanaglia il paese:

Disoccupazione nel distretto ceramico 2004-2007

Da Il Sassolino n.32, “Numero di disoccupati nel distretto di Sassuolo”

 

Una prima mappatura di Sassuolo su Facebook, datata 2009. È stata l’ultima infografica apparsa sul giornale:

Sassuolo su Facebook nel 2009

Da Il Sassolino n.42, “Sassuolo virtuale vs Sassuolo reale”

 

Il Sassolino ha chiuso i battenti nell’ottobre del 2009, al numero 48, con un mese di grandi feste/eventi. L’ultimo numero si può ancora leggere in pdf qui. Rimane per tutti noi che vi abbiamo preso parte una delle esperienze più formative della nostra vita. Qui potete vedere tutte le infografiche apparse sul giornale dal 2006 al 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation