Ok, lo ammetto, non ce l’ho fatta. I miei buoni propositi (leggi qui) sono stati travolti dalla quotidianità. La vita privata e il lavoro, dopo la pausa natalizia, hanno preteso tempo e attenzione e alla fine, nel tentativo di rispettare una periodicità che mi ero prefissato – ovvero due post a settimana – ho finito per sacrificare la qualità e pubblicare dei “riempitivi”, come questo o questo, e infine a non pubblicare più nulla. Chiedo quindi scusa a chi magari si era appassionato a questo blog e a chi si era iscritto alla newsletter.

Credo ancora in quello che ho scritto qui, semplicemente mi sono accorto che per preparare un’infografica ben fatta spesso ci vuole un sacco di tempo – che al momento non ho – specie nel trovare, organizzare ed analizzare i dati. Inoltre, per fortuna, in Italia si sono sviluppate realtà e comunità molto interessanti e preparate che riescono sempre più a trovare spazio e a pubblicare le proprie inchieste e analisi su media di livello nazionale ed internazionale. Cito queste, che vi consiglio di seguire, ma ce ne sono di sicuro altre: Dataninja, Datamediahub, DensityDesign, datajournalism.it, Spaghetti Opendata.

In questo panorama ho quindi deciso di cambiare rotta. Continuerò a trattare di data visualization e a pubblicare infografiche, ma senza alcuna periodicità. Lo farò solo quando avrò qualcosa di veramente utile o interessante da dire. Inoltre scriverò anche di altro, sempre inerente temi “visuali” quali grafica, fotografia, arte, video e simili. L’obiettivo è rimanere sui livelli iniziali, con post tipo questo o questo.

Grazie fin d’ora per l’attenzione che vorrete dedicare a questo blog. Si riparte, stay tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation