COSA FACCIO

Lavoro in un laboratorio ceramico come grafico presso le Ceramiche Keope (www.keope.com), e una delle mie grandi passioni sono le infografiche, cioè grafiche che contengono informazioni. Ecco un esempio (apparso su lastampa.it in una versione un po’ modificata), e che si può trovare ancora sulla pagina di Wikipedia (i dati sono relativi al 2012-2013):

Esempi di infografiche, Il canone TV in Europa Quanto costa il canone televisivo in altri paesi europei e quanto incide sul reddito

Le infografiche si utilizzano per spiegare dati e concetti in maniera più veloce e intuitiva rispetto alla scrittura. L’uomo le utilizza fin dalla preistoria: disegnava mappe e animali ben prima di imparare a scrivere. I bambini fanno lo stesso. Per approfondire e vederne alcuni esempi storici, leggi questo post.

Le infografiche (quando basate su dati reali e affidabili e ben realizzate) sono una forma di comunicazione efficace e il più possibile veritiera, e ormai sono utilizzate ovunque: quotidiani, riviste, programmi televisivi, video, tutorial, pubblicità, blog, siti web, social networks, e persino nelle campagne elettorali. Per capire perché al giorno d’oggi è importante conoscerle, saperle leggere e non farsi fregare leggi invece quest’altro post.

Bene, ora che sai cosa sono le infografiche ti sarà più chiaro quello che faccio. Spero di esserti stato utile. Benvenuto quindi nel fantastico mondo della data visualization, la disciplina che si occupa delle tecniche per visualizzare dati più o meno complessi, e buona navigazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *